Cos’è la Balbuzie?
E’ un fenomeno molto complesso che investe non solo il linguaggio ma l’intera personalità. Raggruppa una numerosa costellazione di manifestazioni esterne che vanno da semplici esitazioni, interruzioni, blocchi e ripetizione della sillaba, fino allo sforzo spasmodico di esprimersi.
Esistono cause scatenanti?
Le cause non sono state ancora del tutto chiarite. E’ chiaro quali possono essere i fattori di rischio, come si sviluppa e in quali terreni si alimenti la balbuzie, ma non c’è ancora alcuna certezza scientifica sulle cause che la determinano.
E’ confermata una predisposizione ambientale ereditaria comprovata da storie famigliari di balbuzie. Circa il 75% dei balbuzienti, infatti, ha parenti che balbettano e le probabilità di avere un figlio balbuziente sono più numerose se almeno un genitore ha un vissuto di balbuzie.
Come si manifesta?
Le manifestazioni esterne della balbuzie sono piuttosto evidenti: l’eloquio è poco fluente, con blocchi della fonazione. Caratteristica di questo disturbo è l’andamento periodico, il presentarsi in circostanze particolari e ben precise, nelle quali il soggetto non riesce a controllare l’ansia scatenata da persone o situazioni che gli incutono timore (presentazioni, colloqui, interrogazioni, etc).
Come viene vissuta?
La sintomatologia interna è meno evidente ma altrettanto invasiva per la persona, ed è rappresenta da tutti i sintomi tipici dell’ansia e dello stress.
A livello emotivo, sviluppa spesso rabbia verso se stesso, aggressività mascherata verso gli altri, vergogna per le prese in giro, sensi di colpa, imbarazzo, che lo portano a sentimenti di scarsa autostima.
Teso nel mascherare la sua difficoltà, manifesta spesso atteggiamenti di rinuncia e fuga davanti alle situazioni ansiogene. Più tenta di evitare di balbettare più ne resta condizionato anche nella vita di relazione.
La balbuzie si può risolvere?
Si, con l’aiuto di specialisti, ma è indispensabile la volontà e determinazione nell’affrontare il disturbo, in quanto, il mascheramento è la condizione che rende molto conflittuale l’affrontare un percorso rieducativo. Come ha sempre affermato il Prof. Mastrangeli “Il balbuziente è il primo medico di se stesso ”.
Perchè l’associazione Vincenzo Mastrangeli?
Per la sicurezza di affidarsi ad esperti del settore e ad una Metodologia con oltre 70 anni di Esperienza e Professionalità, che negli anni è divenuta punto riferimento per la sua efficacia.
Contattaci senza impegno e ti verrà inviata la documentazione relativa ai nostri programmi. Potrai anche concordare un colloquio informativo gratuito anche con videochiamata in cui approfondiremo le tue esigenze.